I Nostri Servizi

La Casa assicura agli Ospiti prestazioni di tipo alberghiero ed assistenziale, di carattere sanitario e riabilitativo, di animazione nonché offre assistenza religiosa a libera partecipazione.


Servizio di Animazione
e Assistenza Spirituale


Il servizio di animazione è attivo dal lunedì al sabato. Le attività di animazione sono proposte per migliorare la qualità del tempo in struttura e si cerca di stimolare l’utilizzo di capacità cognitive e fisiche residue, con l’obiettivo di potenziare l’abilità di ciascun individuo e mantenere la maggiore funzionalità biopsicosociale possibile. Questo servizio, programmato dall’equipe di animazione con la collaborazione dello psicologo, prevede numerose e diversificate attività distribuite nell’arco della settimana. Queste si differenziano soprattutto per poter fornire un servizio qualitativamente adeguato al maggior numero di ospiti possibile, tenendo conto delle loro diverse esperienze, interessi ed abilità cognitive e/o motorie. Il servizio propone agli ospiti le attività individuate tra quelle di possibile interesse e valuta assieme agli stessi un eventuale inserimento, spiegando i motivi per i quali si ritiene che possa essere per loro utile e interessante. Si cerca di stimolare il coinvolgimento quando si ritiene che la persona possa trarne beneficio proponendo tutto senza imporre.

typed

La Casa “Livia Ieralla” offre un luogo di culto per gli Ospiti di religione cattolica. L’assistenza religiosa è svolta dal Sacerdote Cappellano nominato dall’Ordinario diocesano e dagli altri Sacerdoti residenti nella Casa. È assicurata anche per l’Ospite non in grado di poter accedere alla Cappella. L’attività religiosa prevede la Santa Messa tutti i giorni al mattino e la recita del Rosario due volte alla settimana al pomeriggio. Nel corso dell’anno vengono organizzate alcune funzioni liturgiche e momenti di catechesi nei periodi cosiddetti forti. L’Ospite partecipa secondo la propria libera volontà e le proprie esigenze ai servizi di carattere religioso offerti dalla Casa.

Diritto all'Eguaglianza

L’erogazione dei servizi di assistenza e cura effettuata si basa sul principio di eguaglianza poiché l’accesso ai servizi è uguale per tutti. Le regole che determinano il rapporto fra l’ospite e la struttura sono uguali per tutti a prescindere da genere, lingua, provenienza geografica, religione ed opinione politica.